Scuola materna – centro estivo 2020

IL SERVIZIO DI CENTRO ESTIVO 2020 è così organizzato:

OGGETTO

SEDI E ORARI DEL SERVIZIO

3ISCRIZIONE AL SERVIZIO

TARIFFE 

PRINCIPI GENERALI D’IGIENE E PULIZIA

PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’

OGGETTO

1. Il servizio è rivolto agli alunni iscritti alla scuola materna Parrocchiale San Salvatore e ai minori residenti nel Comune di Malnate che hanno frequentato la Scuola dell’Infanzia nell’Anno Scolastico
2019/2020.
2. Il servizio è previsto dal 22 giugno al 7 agosto 2020, per n. 7 settimane.
3. Il numero totale di posti disponibili è il seguente:
– n. 50 posti per minori provenienti dalle Scuole dell’Infanzia del territorio.
4. I gruppi saranno formati con un rapporto educatore/minori di n. 1 educatore/5 minori, prevedendo un numero di educatori supplenti disponibili in caso di necessità.

 
 

 

 

SEDI E ORARI DEL SERVIZIO
1. Il servizio si svolgerà presso la seguente SEDE SCOLASTICA comunale per minori che provengono dalla Scuole dell’Infanzia:
Scuola dell’infanzia “Sabin” a Gurone di Malnate

2. La sede individuata per la realizzazione del servizio di Centro Estivo è stata scelta in considerazione dei seguenti fattori:
presenza di aree verdi di pertinenza o nelle vicinanze ( parco pubblico Primo Maggio, parco di via Firenze, parchetto di Via Cuneo) per garantire il distanziamento sociale dei gruppi e favorire l’attività all’aria aperta;
numero di aule sufficienti ad accogliere piccoli gruppi in sicurezza;
accesso diretto alle aule dall’esterno

3. II servizio sarà erogato con questo orario:
– dalle 7.30 alle 9.00 – PRESCUOLA — TRIAGE DI ACCOGLIENZA ( ogni 5 min)
– dalle 9.00 alle 9.30 – TRIAGE DI ACCOGLIENZA
– dalle 12.00 alle 13.00 CONSUMO PASTO SU SERVIZIO CATERING ditta ROJAC srl
– dalle 13.00 alle 13.30 TRIAGE DI USCITA facoltativo
– dalle 9.00 alle 15.30 – ATTIVITÀ DEL CENTRO ESTIVO
– dalle 15.30 alle 16.00 – TRIAGE DI USCITA

4. E istituito per ogni sede del servizio un punto di accoglienza esterno denominato TRIAGE DI ACCOGLIENZA E USCITA che sarà svolto secondo tale modalità:
— Gli ingressi e le uscite saranno scaglionati ogni 5 minuti segnalando le distanze da rispettare.
— All’ingresso, in opportuna area delimitata, verranno somministrate al genitore/accompagnatore domande sullo stato di salute del minore, dovranno essere igienizzate le mani con gel presente sul luogo e verrà misurata la temperatura corporea al minore, igienizzando lo strumento ad ogni utilizzo.
Punti di attenzione:
Qualora in sede di triage dovessero insorgere cause ostative all’accoglienza, il minore non potrà
accedere al servizio.
Nel caso in cui il genitore o l’esercente la potestà, o chi ha il minore in affido famigliare, o chi ne fa le veci non fornisca tutte le indicazioni relative al minore e necessarie all’organizzazione del servizio, l’ente gestore si riserva la possibilità di sospendere e rivalutare la frequenza al servizio stesso.

 

 

 

 

ISCRIZIONE AL SERVIZIO
1. li servizio “Centro Estivo 2020” viene erogato su domanda dei genitori o gli esercenti la potestà, o da chi ha il minore in affido famigliare, o da chi ne fa le veci, utilizzando l’apposito modulo fornito dall’Ente Gestore, reperibile sul sito istituzionale.
2. Le domande di iscrizione potranno essere presentate a partire dalle ore 8.00 di mercoledì 10 giugno. Il termine per la presentazione delle stesse è il 16 giugno 2020.
3. Sulla base delle domande pervenute nei tempi previsti, l’Ente Gestore stilerà una graduatoria di accesso per minori che provengono dalla Scuola dell’Infanzia di San Salvatore e una graduatoria per minori che provengono dalle altre scuole dell’Infanzia, sulla base dei seguenti criteri di priorità, che dovranno necessariamente essere indicati dal richiedente nella Domanda di
iscrizione:

PRIORITÀ

CONDIZIONE DEL MINORE/SITUAZIONE LAVORATIVA-FAMILIARE DEL NUCLEO
1 Minore con disabilità (L. 104)
2 Documentata condizione di fragilità del nucleo familiare di provenienza del bambino (relazione servizi sociali)
3 Famiglia mano genitoriale con lavoro a tempo pieno (no small-workin)
4 Entrambi lavorano a tempo pieno (no smart-worldng)
5 Famiglia mono genitoriale con lavoro part-time (no smart-wprking)
6 Un genitore tempo pieno ed uno part-time (no smart-working)
7 Entrambi part time (no smart-working)
8 Famiglia mono genitoriale con smart-worldng
9 Uno dei due genitore lavora in srnart-working
10 Entrambi lavorano in smart workinc

Punti di attenzione:
A parità di requisiti, verrà data precedenza secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda;

»- Le domande pervenute oltre il termine, rimarranno in lista di attesa. Gli aventi diritto saranno contattati solo in presenza di posti disponibili, secondo l’ordine cronologico di presentazione e nel rispetto dei criteri illustrati.
»- Una volta stilata la graduatoria, entro il 17 giugno 2020, l’ufficio competente comunicherà via e-mail la disponibilità del posto, le quote e le modalità di pagamento.
»i Nel caso in cui la domanda sia stata accolta, si dovrà provvedere ai pagamento della prima settimana, trasmettendo in allegato via e-mail, all’indirizzo infoamaternasansalvatoreit la ricevuta del pagamento entro il 19 giugno 2020, salvo indicazioni diverse che saranno debitamente comunicate all’utenza. La mancata consegna della ricevuta di pagamento comporta la decadenza dall’ammissione al servizio.
L’eventuale rinuncia al servizio deve essere comunicata per iscritto e prima dell’avvio del servizio stesso.
La presentazione di una domanda incompleta comporterà la non ammissione al servizio.
›- La presentazione della domanda di iscrizione comporta l’integrale accettazione della presente Informativa e del patto di corresponsabilità.
Il primo giorno di frequenza al centro estivo, il genitore del minore dovrà presentare al personale preposto presso il centro il patto di corresponsabilità e l’autodichiarazione debitamente firmati. La mancata presentazione di tali documenti non permetterà l’accesso al servizio. Entrambi i
documenti sono scaricatili dal sito del Comune.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
1. La Domanda di Iscrizione, una per ogni minore, dovrà essere presentata, debitamente compilata e firmata, con allegati la copia del documento di identità, il patto di corresponsabilità e l’autodichiarazione per il tramite di una delle seguenti modalità:
consegna a mano presso la scuola materna Parrocchiale di San salvatore coi seguenti orari: dal 10 giugno al 16 giugno nei giorni lavorativi dalle 13.30 alle 17.45; all’ingresso verrà misurata la temperatura corporea e sarà messo a disposizione igienizzante mani. E’ obbligatorio accedere con la mascherina.
1;- con Posta Elettronica esclusivamente all’indirizzo infoamaternasansaivatoreit indicando nell’oggetto della mail “DOMANDA ISCRIZIONE CENTRO ESTIVO 2020 ed allegando in pdf tutti i documenti necessari.

 

 

 

 

TARIFFE
1. L’iscrizione al servizio di Centro Estivo prevede le seguenti quote a carico della famiglia ( salvo
utilizzo del Bonus Baby sitter fino a 1200€ predisposto dal decreto Rilancio del 19 maggio 2020):
• € 15 per la frequenza settimanale del servizio di prescuola
• € 110 per la frequenza settimanale comprensiva di buono pasto degli alunni della scuola materna Parrocchiale San Salvatore
• € 120 per frequenza settimanale comprensiva di buono pasto per gli alunni provenienti da altre scuole dell’infanzia del territorio.
1. Il pagamento potrà essere previsto in due rate in base alle settimane di iscrizione al servizio, entro il 19 giugno per la prima rata, entro il 17 luglio per la seconda rata e dovrà essere obbligatoriamente effettuato con versamento sul conto corrente tramite bonifico bancario intestato a “Parrocchia SS Trinità — Scuola materna” codice IBAN IT3800306909606100000122312— causale: “Centro Estivo 2020 prima rata /seconda rata per [COGNOME e NOME del bambino]”

Punti di attenzione
»- li pagamento andrà effettuato in due rate.
»- Non potranno essere richieste riduzioni per una frequenza parziale al servizio; la rinuncia a servizio iniziato non dà diritto al rimborso nel periodo non usufruito.
3.- Saranno ammessi rimborsi solo in caso di non attivazione o sospensione del servizio per cause esterne.
»- Per coloro che volessero usufruire del Bonus Baby sitter per il pagamento dei centro estivo da noi gestito verrà proposto un servizio di supporto per l’inserimento della domanda presso la nostra segreteria. Alle famiglie verrà rilasciata regolare ricevuta per la richiesta di rimborso per il Bonus in oggetto.
»- Se il bambino necessita di assistenza educativa individualizzata è necessario essere in possesso della seguente documentazione in fotocopia:
– certificato di diagnosi funzionale;
– riconoscimento dello stato di gravità ai sensi della Legge 104/92;
– se presente, riconoscimento di Invalidità Civile ai sensi della Legge n° 102/09;

 

 

 

 

 

PRINCIPI GENERALI D’IGIENE E PULIZIA
Le operazioni di pulizia che saranno applicate dovranno prevenire che l’infezione virale si realizzi per droplets o per contatto, pertanto ogni gruppo di 5 bambini verrà indirizzato dall’educatore di riferimento a:
• Lavarsi le mani in modo adeguato
• Tossire o starnutire secondo le indicazioni fornite da ISS
• Non toccarsi il viso con le mani
• Lavaggio delle mani dopo il cambio di ogni attività, dopo l’utilizzo dei servizio igienici e prima dei pasti.

Inoltre
• Utilizzo della mascherina chirurgica per il personale educativo, volontario e ausiliario.
• Divieto di accesso ad esterni (fornitori, genitori, ect)
• Mantenere il distanziamento di almeno un metro
• Pulizia delle attrezzature e degli oggetti utilizzati dai minori al termine di ogni attività con detergente neutro
La pulizia delle superfici più toccate saranno effettuate di frequente dal personale ausiliario presente per tutto l’orario di apertura del servizio, con detergente neutro.
I servizi igienici verranno disinfettati ogni qualvolta se ne faccia uso e almeno una volta al giorno con soluzione di ipoclorito di sodio al 0,1 %.
Verranno posizionate piantane con pedale per dispenser con soluzione disinfettante agli ingressi di ogni aula.
Tutto il personale sia in servizio che volontario, sarà formato sul tema della prevenzione Covidl9 dal responsabile della sicurezza della scuola (GestioneQSA), tramite consegna di opuscolo informativo e corso on line o in web meeting, sottoscrivendo la ricezione del materiale informativo, dei dispositivi di sicurezza personale e delle misure di igiene e sanificazione.


 

 

 

 

PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’

L’educazione all’aperto, o outdoor education (OE), si ienze di OE possibile, compatibilmente con le condizioni metereoloqiche.

Uscire all’aperto, però, non significa riproporre fuori quanto si fa dentro, bensì utilizzare quanto l’ambiente e la natura mettono a disposizione per ulteriori apprendimenti, caratterizzati dai fenomeni che, in modo del tutto naturale, si realizzano all’aperto e non al chiuso: la pioggia, il vento, la terra, il fango, le piante nella stagione estiva, gli animali che si annidano tra la vegetazione o sulla terra o sotto terra ecc.
Nella nostra società tecnologico-digitale, tra le altre cose, appare di vitale importanza mantenere nei bambini il sentimento di affinità che li lega alla natura, per un’educazione al rispetto dell’ambiente e alla sua sostenibilità, in modo che i futuri uomini possano vedere la natura non solo come risorsa da sfruttare, ma come la propria casa. L’ambiente esterno allora è parte della quotidianità e deve essere vissuto dal bambino come ambito educativo a forti connotati sociali, cognitivi, senso-motori ed emotivi.
L’OE offre il vantaggio di una grande flessibilità e adattamento ai contesti, alle diverse fasce d’età, ai diversi obiettivi e progetti. La sua caratteristica principale risiede nella libertà esplorativa, osservativa, manipolativa con cui il bambino può relazionarsi all’ambiente esterno e maturare, attraverso esperienze concrete e dirette, conoscenze, abilità e competenze. Se crediamo che l’infanzia sia l’età in cui la sensibilità senso-motoria, legata all’intelligenza cinestesico-corporea, sia preponderante e fondamentale, non possiamo pensare a progetti educativi realizzati solo all’interno, al chiuso, nella sezione, escludendo l’ambiente esterno e le sue innumerevoli opportunità di apprendimento ed esperienza.
Sarà possibile avvalersi dello spazio esterno del nido per suddividere gli spazi in punti di attività strutturati e/o semistrutturati, a piccoli gruppi e a rotazione.
Per le attività all’interno si predisporranno tavoli a postazione singola per attività manipolatine, ludiche o creative, che verranno sanificati ad ogni cambio turno.
Per i pasti si creeranno sui tavoli distanziamenti di almeno 1 m tra i minori, utilizzando dei deterrenti per occupare posti ravvicinati. Ogni gruppo avrà la propria area mensa di pertinenza, che verrà igienizzata prima e dopo l’utilizzo dal personale ausiliario.
La realizzazione di piccoli gruppi da 5 bambini con un educatore stabile e per tutto il tempo dello svolgimento dell’attività, proteggono dalla possibilità di diffusione allargata del contagio e delimitando la possibilità del tracciamento in caso di contagio.
Il gruppo dei bambini che utilizza il prescuola avrà come riferimento per il resto della giornata lo stesso educatore in modo da garantire il principio di cui sopra e sarà effettuato anch’esso in gruppi da 5 bambini in area di pertinenza diversa.
Verrà predisposto un calendario delle attività giornaliere che preveda l’utilizzo alternato degli spazi esterni e/o interni in misura equa al numero dei gruppi che si verranno a formare, in seguito alla chiusura delle iscrizioni. Una piantina della scuola indicherà la presenza dello spazio delimitato e previsto per ogni gruppo, organizzando i diversi ambiti funzionali e garantendo il distanziamento fisico, i requisiti di sicurezza e dí igiene.
Ogni gruppo avrà in dotazione un registro delle presenze e una cartella minori ove verrà riposta giornalmente la dichiarazione dei genitori sullo stato di salute del minore, compilata in modo preciso e puntuale dall’educatore di riferimento.
In caso di insorgere dei sintomi riconducibili al covid 19, il minore o l’operatore in servizio verrà allontanato dal gruppo e si seguirà il protocollo previsto dall’ordinanza 555 di Regione Lombardia e dal Manuale di autocontrollo aggiornato con il relativo addendum per emergenza Covid 19.
Si intende che il progetto è stato elaborato dall’Ente gestore, comprendendo la relativa assunzione di responsabilità, che verrà condivisa con le famiglie, nei confronti dei minori, considerando il particolare momento di emergenza sanitaria in corso.
Verrà sottoscritto il patto di corresponsabilità tra l’ente gestore e la famiglia come da allegato A dell’ordinanza n 555 di Regione Lombardia del 29/05/2020, inoltre allegato B sullo stato di salute del minore all’atto di iscrizione al servizio.

 

Permalink link a questo articolo: https://www.parrocchiemalnate.it/2020/06/13/scuola-materna-centro-estivo-2020/