Lettera pastorale 2019-2020

Primo Sguardo

Dall’Introduzione

Carissimi, viviamo un tempo di grazia: Ia gloria di Dio abita sulla terra e tutta la trasfigura.

La gloria di Dio …é Ia grazia dello Spirito Santo, l’amore che rende capaci di amare e trasfigura la storia nell’occasione propizia: il Regno di Dio é vicino, é in mezzo a noi.

La situazione,

per coloro che sono guidati dallo Spirito di Dio,

é occasione

Paolo é in carcere e sente il bisogno di scrivere alla comunità di Filippi…

La Lettera ai Filippesi é motivata dalla gratitudine e dall‘affetto.

E nel primo capitolo della lettera Paolo comunica che la condizione umiliante e disagevole di essere carcerato é diventata l’occasione per far risuonare il nome di Cristo in tutto il pretorio.

Propongo pertanto questa lettera come testo biblico per accompagnarci nell’anno pastorale 2019 /2020: e un testo che può ispirare commozione, preghiera, pensiero e orientamenti all’azione.

Mi chiedo spesso quale funzione ha il riferimento a un testo biblico, per il nostro momento di Chiesa.

Si tratta dell’inerzia di una consuetudine?

Si tratta di fornire un supporto di “autorità” con una citazione artificiosamente addotta a supporto di scelte compiute a prescindere?

Si tratta di un’ispirazione che aiimenta con la luce che viene dalla rivelazione biblica l‘amore e l’intelligenza dei cammino?

Io sono persuaso che ogni pagina della Scrittura sia come un pozzo, secondo l‘immagine patristica. Sempre vi si può attingere acqua fresca per ogni sete. Ma si deve andare in profondità, é necessario accedere attraverso ogni testo all’unico mistero, unitario, affascinante, inesauribile.

Per incoraggiare questi atteggiamenti invito ad accogliere la pedagogia delia Chiesa nella celebrazione dei santi misteri nella successione dei tempi dell’anno liturgico. Offro qualche spunto di riflessione. ..

Le 6 lettere

1. <<Purché ii Vangelo venga annunciato» (Fii 1,18)

Lettera per il mese missionario speciale — ottobre

1. <<Corro verso la meta» (Fii 3,14)

Lettera per I ‘Avvento

1. <<E Gesù cresceva in sapienza età e grazia» (Lc 2,52)

Lettera per il tempo di Natale.

1. <<Umilio se stesso, obbediente fino alla morte e a una morte di croce» (Fii 2,8)

Lettera per il tempo di Quaresima

1. <<Siate sempre lieti nel Signore!» (Fii 4,4)

Lettera per il tempo pasquale,