Torna a Dom. 3 maggio

Con Maria verso la Pentecoste

Proposte per il mese di maggio

2 maggio 2020

Tenendo conto dell’attuale situazione che ci impedisce di celebrare comunitariamente momenti di preghiera mariana,
Tenendo presente che i media in questo periodo offrono molte occasioni per seguire e aiutarci nella preghiera del Santo Rosario,
abbiamo pensato di proporre alcuni strumenti, già essi stessi momenti di preghiera, che ci aiutino a riscoprire un culto, nei riguardi di Maria, che sia sempre più nella linea costantemente indicataci in questi decenni dal Concilio e dai nostri papi .

Quasi un’introduzione: La struttura del rosario

così come ce lo propone San Paolo VI e come la integra San Giovanni Paolo II;
Un modo per ravvivare la centralità di Cristo e della Parola di Dio

Proponiamo due documenti che i più generosi potranno anche leggere integralmente con calma durante tutto il mese di maggio e oltre.

Paolo VI: Marialis cultus (anno 1974)

Giovanni Paolo II: Rosarium virginis (anno 2002)

Ne proponiamo alcune pagine;
più che una sintesi, mie spigolature che mi auguro diano desiderio di guardarli integralmente.

Spunti dalla “Marialis cultus”

Spunti dalla “Rosarium Virginis”

Proponiamo poi ogni settimana una “celebrazione mariana” costruita su un gruppo di misteri che cerca di valorizzare il rosario come preghiera “quasi liturgica”. Diventerà preparazione utile per approfondire la preghiera del rosario.

Omaggio a Maria (con sottofondi musicali)

Misteri della gioia

Misteri della Luce

Misteri dolorosi

Misteri della Gloria

Maria madre della Chiesa

Lo Spirito e Maria

In questa linea anche la proposta di preghiera del decanato trasmessa dal Sacro Monte, ogni venerdì di maggio alle 18:00.

Sia questo mese di maggio, ancora un po’ costretti nelle nostre case, l’occasione per sentirci nel cenacolo con Maria e gli apostoli in attesa del giorno di Pentecoste che celebreremo proprio alla fine di questo mese.

Speriamo tutti che lo spirito scenda abbondante su tutte le nostre comunità, a consolarle, rinvigorirle, a rinnovarle.

Permalink link a questo articolo: https://www.parrocchiemalnate.it/dom-3-maggio/con-maria-verso-la-pentecoste/