Return to CosediCasa – Sacramenti

01. Battesimo

Vorremmo battezzare nostro figlio. Cosa dobbiamo fare?
(clicca i vari passaggi)

Avvisiamo la comunità

Quando celebriamo i battesimi?

Prepariamoci

Battesimo - iscrizione
  • Compito del padrino e condizioni per poter fare da padrino e/o da madrina

    Al padrino e alla madrina è affidato il compito di provvedere che il battezzato si comporti come vero testimone di Cristo e adempia fedelmente agli obblighi derivanti dallo stesso sacramento. Pertanto: sia persona adatta a svolgere questo incarico e abbia l’intenzione di esercitarlo con impegno; abbia compiuto i 16 anni; sia cattolica e abbia già ricevuto la Cresima e l’Eucaristia; conduca una vita conforme alla fede e all’incarico che assume; non sia stato condannato con qualche pena da parte della Chiesa.

    Non è ammesso chi vive in situazione matrimoniale irregolare (divorziato-risposato, convivente, sposato solo civilmente).

    La nostra diocesi propone questa prassi: "Siano i genitori del battezzando a certificarne l’idoneità" "Non esiste alcuna disposizione del diritto universale, né tanto meno del nostro diritto particolare, che richieda l’emissione di un "nula-osta" per poter fare i padrini.. In questi casi la prassi della nostra Diocesi è quella di far sottoscrivere, dai genitori del battezzando/cresimando, una lettera nella quale, sotto la propria responsabilità, si dichiari che colui/ei che si presenta per il ministero di padrino/madrina, rientra nele condizioni previste dal can. 874 C.I.C.»

    Don Mario Bonsignori Responsabile dela Disciplina Sacramenti dela diocesi di Milano

    Dal codice di diritto canonico: Si ammettano un solo padrino o una madrina soltanto, oppure un padrino e una madrina. (Can. 873). Nb.: Nella nostra diocesi, ogni deroga va richiesta per iscritto al Vescovo.
  • Dichiarazione genitori

      Noi sottoscritti, dichiariamo che i signori suddetti designata come padrino/madrina di nostro figlio/a sono persone idonee a esercitare questo incarico e hanno tutte le qualità richieste dalla legge della Chiesa. Professiamo inoltre di credere nelle verità della fede cattolica e ci impegniamo ad aiutare nostro/a figlio/a a crescere nella fede verso la pienezza della maturità e testimonianza cristiana.

Padrini


Approfondimenti


Il rito del Battesimo

Permanent link to this article: http://www.parrocchiemalnate.it/cosedicasa/01-battesimo/